Termini e Condizioni Garanzia Pneusmarket

TERMINI E CONDIZIONI DI VALIDITÀ DELLA GARANZIA KASKO A VITA PNEUSMARKET

 

La GARANZIA KASKO A VITA PNEUSMARKET copre l’intero ciclo di vita del pneumatico, indipendentemente dalla data di acquisto. I diritti derivati dalla Garanzia non possono essere trasferiti a nessuno al di fuori della persona indicata nel certificato di garanzia e s’intendono aggiuntivi a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di garanzia dei beni di consumo. La garanzia si applica ai pneumatici vettura, 4x4, trasporto leggero e moto ed ha un costo che parte da 2,5€ a pneumatico. 

La Garanzia copre danni e guasti causati da:
1. difetti di produzione e/o dei materiali usati;
2. danni irreparabili dovuti al normale utilizzo su strada.

 
Situazioni in cui la Garanzia non è valida e i danni non sono coperti:

a) usura irregolare e/o prematura causata da difetti del veicolo di natura meccanica, uso di cerchi difettosi e/o non adatti, pressioni di gonfiaggio diverse da quelle prescritte, carichi superiori ai limiti indicati dal costruttore del veicolo, traino di rimorchi di peso e/o dimensioni superiori a quelli indicati nella Carta di Circolazione del veicolo;

b) danni causati da uso improprio e/o prolungato di catene da neve;

c) danni derivanti dall’uso in competizioni;

d) uso non adeguato del pneumatico rispetto alle caratteristiche tecniche del prodotto, in particolare danni e usura irregolare e/o prematura causata da superfici stradali non asfaltate o strade in cattive condizioni di manutenzione;

e) danni riparabili nella zona del battistrada;

f) danni causati durante l’installazione o la rimozione di una ruota e/o il montaggio/smontaggio del pneumatico;

g) furto e danni causati da atti di vandalismo;

h) danni derivanti da incidenti stradali;

i) problemi dovuti a incidenti stradali, incendi, cause di forza maggiore;

j) deterioramento dovuto al contatto prolungato con oli minerali, idrocarburi, solventi, acidi;

k) dimensioni dei pneumatici, indici di carico e codici di velocità non corrispondenti a quelli indicati sui documenti di immatricolazione del veicolo.

 

Procedura per la richiesta di applicazione della garanzia

Per richiedere l’applicazione della Garanzia Pneusmarket è necessario sottoporre ad esame tecnico il/i penumatico/i ad un Punto vendita Pneusmarket (non necessariamente lo stesso rivenditore presso il quale i pneumatici sono stati acquistati), esibendo il documento (ricevuta fiscale/fattura/scontrino) rilasciato al momento dell’acquisto, in cui risulti indicato il corrispettivo relativo alla copertura in garanzia. Il/I pneumatico/i oggetto della richiesta sarà/saranno esaminato/i dal rivenditore specializzato che verificherà l’applicabilità della Garanzia secondo le norme del presente regolamento. Il/I pneumatico/i oggetto di applicazione della garanzia accettata dall’utente, non potrà/potranno essere oggetto di ulteriori successive richieste di carattere commerciale.

 

Norme di applicazione della Garanzia

1) un pneumatico con un residuo di battistrada pari o superiore all’80% e con meno di un anno di vita (dalla data del primo montaggio) sarà sostituito con un pneumatico nuovo della stessa misura e dello stesso tipo (o di tipo equivalente);

2) in caso di sostituzione di pneumatici con un residuo di battistrada inferiore all’80% e con più di un anno di vita all’utente sarà addebitata una percentuale del costo del pneumatico (calcolata sulla base del prezzo indicato nella fattura d’acquisto o nel listino prezzi in vigore alla data indicata sul certificato di garanzia) pari alla percentuale di battistrada usato (differenza tra la profondità del battistrada del pneumatico nuovo  e la profondità residua) secondo la seguente tabella:

 
 

3) qualora la profondità residua del battistrada sia uguale o inferiore al limite previsto dalla legge, la Garanzia non è applicabile.

N.B. I costi di montaggio e di equilibratura sostenuti per la sostituzione dei pneumatici oggetto dell’applicazione della garanzia sono a carico dell’utente.